Ivo Pogorelić (in serbo, Иво Погорелић) (Belgrado, 20 ottobre 1958) è un pianista croato.
Ha iniziato a studiare il pianoforte a sette anni. Cinque anni dopo, è stato invitato a Mosca per proseguire gli studi presso la Scuola Centrale di Musica con Evgeny Timakin, in seguito si è diplomato al Conservatorio di Mosca. Nel 1976 ha iniziato a studiare in modo intensivo con la pianista Aliza Kezeradze, dalla quale ha mutuato la tradizione della scuola Liszt-Siloti. Sono stati sposati dal 1980 fino alla morte della pianista avvenuta nel 1996.
Pogorelić vinse il Premio Casagrande a Terni nel 1978 e il Concorso internazionale di Musica a Montreal nel 1980; ma divenne famoso per il premio che non vinse. Nel 1980 partecipò al Concorso internazionale per pianoforte intitolato a Frederick Chopin a Varsavia e fu eliminato al terzo turno. La pianista argentina Martha Argerich proclamò che si trattava di un genio ed abbandonò la giuria per protesta.
Pogorelić debuttò a New York al Carnegie Hall nel 1981 e a Londra nello stesso anno. Da allora, ha suonato in molti recital in tutto il mondo, come solista e insieme alle orchestre più famose, tra le quali la Boston Symphony Orchestra, la London Symphony Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra, la Wiener Philharmoniker, la Berliner Philharmoniker, l'Orchestra di Parigi e molte altre. Pogorelić iniziò ad incidere per la Deutsche Grammophon e nel 1982 è diventato uno degli artisti esclusivi dell'etichetta. Sue sono oltre quindici registrazioni di opere di Bach, Beethoven, Brahms, Chopin, Liszt, Mozart, Mussorgsky, Prokofiev, Ravel, Scarlatti, Scriabin e Čaikovskij.
Nel 1986 Pogorelić ha istituito una fondazione in Croazia per favorire la carriera dei giovani artisti provenienti dalla sua patria. Dal 1989, il Festival Ivo Pogorelić a Bad Wörishofen dà l'opportunità a giovani artisti di suonare insieme ad artisti di fama. Nel dicembre 1993, Pogorelić fondò il Concorso Internazionale per pianoforte solista in collaborazione con la Ambassador Foundation in Pasadena, California.
Nel 1994 aiutò a fornire supporto medico per la gente di Sarajevo organizzando dei concerti di beneficenza. In seguito ha contribuito a ricostruire la città, aiutando la Croce Rossa e la lotta contro le malattie quali il cancro e la sclerosi multipla. Nel 1988 è stato nominato "Ambasciatore" dall'UNESCO.
Il suo ampio repertorio è composto di opere di Bach, Beethoven, Chopin, Rachmaninov e Scriabin. Dopo la morte della moglie, non ha più inciso e anche le sue esecuzioni in pubblico sono divenute piuttosto rare.
Chopin Polonese Op.44 by Ivo Pogorelich
(Pogorelich)Chopin Ballade No.2
Pogorelich Plays Scriabin
|
This entry was posted on 02:32 and is filed under . You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.
0 commenti: