Giuseppe Andaloro
02:42 | Author: A
Giuseppe Andaloro, pianista classico di fama internazionale, premiato per Merito Artistico dal Ministero Italiano per i Beni e le Attività Culturali.

Inizia a studiare il pianoforte a 6 anni a Delia (CL) assieme alla sorella Esther Andaloro (oggi soprano lirico), a 7 esegue il suo primo pubblico récital e l'anno dopo si esibisce al concerto dei vincitori del Concorso Pianistico Nazionale di Messina. A 10 anni, già detentore di diversi premi pianistici, continua gli studi musicali col compositore nisseno Giovanni D'Aquila frequentando anche le master-classes di Ennio Pastorino & An Li Pang a Gualdo Tadino e di Bruno Canino a Castelvolturno. Dal 96 continua presso il Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia nella classe di Paolo Pollice e al contempo si perfeziona con Sergio Fiorentino ("l'altro solo pianista" per detto di Arturo Benedetti Michelangeli) presso l'A.M.A. Calabria di Lamezia Terme e la Scuola di Musica di Bertinoro. A 14 anni conquista il Primo Premio anche al Concorso Internazionale Pianistico di Stresa, a 16 anni il M° Roberto De Simone lo invita ad eseguire a Napoli Il 4° Concerto di Beethoven - Concerto di Pasqua 1998 in Sala Scarlatti e il M° Guido Salvetti lo invita in seguito a Milano in Sala Verdi ad eseguire il 1° Concerto di Liszt con l'Orchestra diretta da G.G. Ráth. Dal '98 continua gli studi con Vincenzo Balzani sia presso le accademie di musica di Giardini Naxos e di Varallo e sia da allievo interno presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Nel 2000 consegue il Diploma in Pianoforte con lode e menzione speciale, completa l'Anno Integrativo post Diploma d'Istruzione Magistrale, vince il 2° Premio al Concorso Pianistico Internazionale Alessandro Casagrande di Terni (1° premio non assegnato) e il 1° Premio più tutti i premi speciali - per la prima volta nella storia del concorso - al prestigioso Concurso Internacional de Música da Cidade do Porto (Portogallo). Nel 2001 è vincitore del 1° Premio sia al Sendai International Music Competition (Giappone), dove gli viene anche assegnato l'ambìto Premio Maurice Ravel dell'Alliance Francaise, sia al Concorso Pianistico Internazionale Alfredo Casella di Napoli e sia al Concorso Pianistico Nazionale Premio Venezia; inoltre a Perugia gli viene consegnato il Premio Pianistico Tasto d'Oro 2001 assegnatogli dai lettori della rivista mensile Suonare news (Direttore Filippo Michelangeli) e da una speciale giuria composta da noti critici musicali. Nel 2002 completa un Corso Biennale di Perfezionamento post Diploma al Conservatorio di Milano e in Inghilterra conquista il 1° Premio (Grand Prize) al World Piano Competition London, sino ad allora mai vinto da un pianista italiano. Nel 2003 conquista il 1° Premio al Concours International de Musique du Maroc di Casablanca/Rabat presieduto da Andrzej Jasiński, anch'esso mai vinto da un italiano ; e, infine, nel 2005 conquista il 1° Premio al celeberrimo Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni di Bolzano, 55ma edizione presieduta da Maria Tipo, la quale così lo presenta in seguito al Festival MusicAmuseo di Ancona:

« Ho avuto modo di ascoltare il giovane pianista Giuseppe Andaloro a Bolzano, in occasione del Concorso Internazionale Ferruccio Busoni, e sono stata subito colpita dalla sua grande sensibilità e dalla sua seria preparazione. Le sue straordinarie qualità, la sua intelligenza, il suo gusto musicale gli consentono delle scelte interpretative molto personali e affascinanti. Meritatissimo il suo primo premio al "Busoni". Sono felice di presentarlo al Festival musicAmuseo di Ancona augurandogli una grande carriera piena di successi. »
(Maria Tipo)
Piano Tricks by Giuseppe Andaloro before concert

Beethoven - Piano Concerto No.3, Rondò - Andaloro, Lanzetta
|
This entry was posted on 02:42 and is filed under . You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.