Lang Lang
02:27 | Author: A
Lang Lang (郎朗) ha solo due anni quando, vedendo Tom suonare il pianoforte (la Rapsodia Ungherese n. 2 in Do diesis minore di Franz Liszt) in un episodio del popolare cartone animato Tom & Jerry, scoppia in lui la passione per questo strumento musicale. L'anno successivo prende le prime lezioni sotto il maestro Zhu Ya-Fen e già a cinque anni inizia a suonare in pubblico vincendo la Shenyang (沈阳) Piano Competition ed esibendosi nel suo primo recital.

A nove anni stava approssimandosi all'audizione al Conservatorio di musica di Pechino (北京), ma ebbe difficoltà nelle lezioni e venne espulso dall'auditorio dal suo tutore pianistico per mancanza di talento. L'insegnante di musica alle scuole statali notò la tristezza di Lang Lang e decise di consolarlo facendogli ascoltare la Sonata per pianoforte n. 10 in Do maggiore K 330 di Mozart, chiedendogli di eseguire il movimento lento. Ciò ricordò a Lang Lang la passione per lo strumento. "Suonare la K 330 mi ridiede la speranza", ha ricordato anni dopo.

Alla fine entra al Conservatorio, studiando sotto la guida del professore Zhao Ping-Guo. Nel 1993 vince la Xing Hai Cup Piano Competition a Pechino, e l'anno seguente gli viene conferito il primo premio alla quarta competizione internazionale per giovani pianisti in Germania. Nel 1995, a 13 anni, suona gli Studi delle Opere 10 e 25 di Chopin alla Concert Hall di Pechino, e lo stesso anno vince la Čajkovskij International Young Musicians' Competition in Giappone eseguendo il Concerto per Pianoforte n. 2 di Chopin accompagnato dalla Moscow Philharmonic Orchestra.

La popolarità in occidente gli arriva nel 1999 con una sostituzione all'ultimo minuto (introdotto da Isaac Stern) di André Watts al "Galà del Secolo" del Ravinia Festival, dove esegue il Concerto per pianoforte n. 1 di Čajkovskij con la Chicago Symphony Orchestra diretta da Christoph Eschenbach. Al 2007, Lang Lang si è esibito con tutte le maggiori orchestre del mondo.

Lang Lang è amato da alcuni e detestato da altri. Un critico musicale del Chicago Tribune lo ha definito "il più grande e più esaltante talento pianistico che abbia sentito in tanti anni di presenza ai recitals". È stato inoltre favorevolmente accostato a Vladimir Horowitz. Nel 2001 ha debuttato alla mitica Carnegie Hall di New York con il tutto esaurito, accompagnato da Yuri Temirkanov.


Lang Lang è noto anche per l'esagerazione di gesti ed espressioni facciali che recentemente ne hanno condizionato alcune esecuzioni, ad esempio della Rapsodia Ungherese di Liszt. Anche per questo è stato criticato, sebbene altri l'abbiano difeso per la genuina esternazione dei sentimenti.

Chopin - Lang Lang - Valse Brilliante


Chopin Nocturne Op. 27 No. 2

Lang Lang Plays Franz Liszt
|
This entry was posted on 02:27 and is filed under . You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.